LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Klara Rubino
Questo saper aspettare

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Questo supremo contrasto

 

si dischiude una sfera

di petali gialli

io al centro

sono il polline.

 

Sentir scivolare

la mia guancia

sulla tua schiena

setosa e bagnata,

ti stringo,

uh, eccola, e arriva!

 

I tuoi occhi scuri,

manifestamente ridono, senza fracasso,

i boccoli biondi,

te li fai passare sopra una spalla sola,

accarezzandoti il collo, perché

giustamente sei un po’ fanatica.

Niente Bla bla bla tra noi.

 

Ti sei inventata una frase speciale;

e un modo per non dirla neanche,

un codice segreto:

s’incontrano l’indice e il pollice,

come chinando il capo, senza schioccare,

con un leggerissimo

fruscio sordo, significa:

Mamma tu sei bella come un cigno!

E cosa potrei dire io?

 

Apre la porta il vento

Lo vedi il trampolino?

Salti dalle spalle sulle onde più alte

Così dal cuore all’anima

E ancora.

 

Questo saper aspettare.

 

 Klara Rubino - 31/08/2016 20:22:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Mi piacciono le persone sincere,ci vuole un po’ di coraggio per esserlo, merce rara!

 Annamaria Pambianchi - 31/08/2016 20:06:00 [ leggi altri commenti di Annamaria Pambianchi » ]

Grazie di accettare questa mia nota che non so se in senso proprio si può chiamare ’suggerimento’.
Sono molto in difficoltà a esprimermi sul lavoro di altri, soprattutto se non li conosco e se non sono al corrente del loro percorso. Ho esitato molto infatti a scrivere quelle due righe su ’Questo saper aspettare’. In realtà ho letto e riletto il testo. Ho letto anche diversi altri tuoi testi apprezzandoli per la base emotiva da cui decollano. Ma non li ho commentati. Il motivo? Lo dici tu a conclusione del tuo commento: ti fidi del tuo istinto e ... scrivi più o meno di getto.
E’ questo quanto sentivo sia per questo testo che per altri. Abbiamo visioni diverse del ’lavoro’ da fare attorno alla poesia. Per quanto riguarda me, ho sempre bisogno di un tempo più lungo, ( oltre l’immediatezza dello scrivere), in cui le cose che mi si affollano in testa e nel cuore acquistino una trasparenza che nel momento emotivo più intenso non hanno. Ho bisogno che le mie sensazioni si decantino e allora anche le parole acquistano quel quid che mi convince.
Questo tuo testo mi colpisce perché certo non a caso l’hai intitolato ’Questo saper aspettare’: che mondo di attesa c’è dentro questa delicatissima relazione? Direi l’attesa delle attese in tutte le forme possibili e concepibili.... Eppure il testo in sé - nella mia limitata visione- non riesce a farmelo percepire... Ti chiedo pazienza...
Un saluto amichevole
Annamaria

 Klara Rubino - 31/08/2016 16:20:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Accetto con grande senso di gratitudine i suggerimenti da parte di chi stimo, come in questo caso.
In questo testo doveva emergere oltre alla dolcezza del legame madre e figlia un contrasto ulteriore e di fondo, come se e sempre e comunque ci fosse un senso d’attesa.
Attesa per cosa? Domanda da lasciare in sospeso nel testo, che è stato volutamente spezzato e confuso a tratti.
Nel commento posso dire che è un’attesa per la continuità di momenti come questi dove "dentro e fuori" paiono combaciare, forse siamo sempre in attesa di una beatitudine che verrà solo dopo, anche dopo la vita.
Se hai riscontrato questo contrasto anche in altri testi, vuol dire invece che devo lavorare meglio e limare di più, cosa che faccio poco perché amo l’istinto.

 Annamaria Pambianchi - 31/08/2016 15:55:00 [ leggi altri commenti di Annamaria Pambianchi » ]

Se l’emozione di fondo riesci a esprimerla con leggerezza e semplicità, posso chiederti di esercitare una maggiore attenzione alla relazione reciproca tra le parole? Senza alcuna intenzione di produrre un commento critico, sento tuttavia che a volte le parole stanno insieme senza ’ conoscersi e amarsi’ davvero. Insomma stanno insieme, ma preferirebbero separarsi.... Ma magari la mia è una percezione inesatta.....

Con stima e amicizia
Annamaria Pambianchi

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.